News

Uno strumento perfetto per archiviare le informazioni del vostro edificio

l Golden Thread svolge un ruolo fondamentale nel nuovo regime di sicurezza degli edifici in Gran Bretagna. Il modello di gestione delle informazioni consente alle parti interessate di comprendere un edificio e i passi necessari per mantenere la sicurezza dell’edificio e delle persone, ora e in futuro.

L’origine del Il Golden Thread

L’incendio della Grenfell Tower, un tragico incidente avvenuto nella zona ovest di Londra, ha causato 72 vittime a causa della rapida propagazione del fuoco provocata da un rivestimento esterno obsoleto e infiammabile. Il fallimento delle misure di sicurezza antincendio dell’edificio durante l’incidente senza precedenti ha evidenziato l’urgente necessità di norme più severe in materia di sicurezza degli edifici. Dopo l’incidente della Grenfell Tower, nel 2018 Dame Judith Hackitt ha condotto una revisione indipendente dei regolamenti edilizi e della sicurezza antincendio. La revisione ha evidenziato problemi nella costruzione di edifici residenziali ad alta altezza (HRRB), tra cui l’inadeguato coinvolgimento dei residenti, la mancanza di competenza del personale addetto alla costruzione e lacune generali di consapevolezza. Il rapporto ha proposto raccomandazioni per affrontare questi problemi e prevenire futuri disastri.

L’implementazione del Golden Thread

Il Golden Thread sostiene l’utilizzo dell’archiviazione digitale strutturata per migliorare l’accessibilità, la responsabilità e la trasparenza delle informazioni durante l’intero ciclo di vita dell’edificio. Si applica agli edifici alti almeno 18 metri o con almeno 7 piani durante la progettazione, la costruzione e l’occupazione. Include case di cura e ospedali che soddisfano la stessa soglia di altezza.I detentori del dovere sono legalmente responsabili del mantenimento del Golden Thread durante la progettazione e la costruzione, mentre una Persona Responsabile supervisiona la sicurezza durante l’occupazione degli edifici a rischio più elevato.Il concetto di “Golden Thread delle informazioni” riguarda i dati completi relativi alla gestione e alla sicurezza di un edificio.Comprende due aspetti fondamentali:

    Informazioni dettagliate sulla sicurezza dell’edificio.

    Gestione e organizzazione efficace di queste informazioni.

Per superare i nuovi requisiti e le sfide che essi possono porre, i professionisti del mondo delle costruzioni devono cambiare il loro approccio alla sicurezza degli edifici.Le informazioni devono essere utilizzate per progettare, costruire e gestire gli edifici in modo sicuro.Ciò richiede l’inclusione e l’archiviazione delle versioni storiche dei documenti, utilizzando la metodologia e l’approccio definiti nella guida approvata.Le informazioni devono essere trasmesse durante l’intero ciclo di vita dell’edificio. L’attenzione si concentra sull’adempimento delle responsabilità “Gateway” piuttosto che sull’eredità e sullo stock esistente.

Questo approccio richiede l’affermazione dei requisiti “digital first”. La tecnologia è fondamentale, in quanto strumento per gestire gli edifici come sistemi “olistici”.

Le informazioni sull’edificio devono essere

    conservate in formato digitale

    conservate in modo sicuro

    un’unica fonte di verità per l’edificio

    disponibili per le persone che hanno bisogno delle informazioni per svolgere un lavoro

    disponibili quando la persona ne ha bisogno

    presentate in un modo che la persona può utilizzare

Il Golden Thread con un software senza soluzione di continuità

Con STAGES powered by Matterport, stabilire il filo conduttore dei progetti è semplice. Il software di monitoraggio delle costruzioni di SIMLAB digitalizza la gestione delle informazioni, consolidando i dati di conformità in un’unica posizione. STAGES funge da fonte affidabile di verità, fornendo aggiornamenti in tempo reale e una traccia di audit digitale gemella. I flussi di lavoro standardizzati e le valutazioni della qualità garantiscono il rispetto degli standard di sicurezza. L’implementazione dei principi del Golden Thread con STAGES migliora la responsabilità, i rapporti di conformità e le pratiche di costruzione.

    Una traccia informativa digitale completamente responsabile e facilmente accessibile

Sfruttando la potenza di STAGES, i professionisti del settore edile possono creare una traccia digitale di informazioni completamente affidabili e facilmente accessibili in caso di necessità. Sono finiti i giorni in cui bisognava spulciare tra le carte o cercare di trovare i dati critici del progetto sepolti negli scambi di e-mail. Con STAGES, il Golden Thread diventa una realtà senza soluzione di continuità.

    Consolidamento dei dati di conformità in un’unica posizione

Uno dei vantaggi principali di STAGES è la capacità di consolidare i dati di conformità in un’unica posizione centralizzata. Dite addio al mal di testa di gestire documenti sparsi e fonti di informazioni scollegate. STAGES digitalizza la gestione delle informazioni, semplificando i processi e garantendo che tutti i dati relativi al progetto e alla sicurezza siano archiviati in un’unica piattaforma sicura.

    Un’unica fonte di verità, un registro affidabile e accurato di tutte le attività del progetto.

Come fulcro del  Golden Thread, STAGES funge da fonte di verità affidabile e in tempo reale. Memorizza, gestisce e aggiorna senza sforzo i dati di esecuzione, assicurando che tutti gli stakeholder abbiano accesso alle informazioni più accurate e aggiornate in qualsiasi momento. Questo sistema interconnesso trasforma il modo in cui le attività di progetto vengono tracciate, monitorate e registrate.

    Semplificare la tracciabilità delle informazioni relative alla sicurezza, garantendo l’accesso on-demand ai dati storici del progetto.

STAGES fornisce anche un doppio audit trail digitale, rivoluzionando la tracciabilità delle informazioni relative alla sicurezza. Gli operatori e i team possono facilmente riferire i loro progressi, generando un registro completo delle attività del progetto. Dalle imprese esecutrici e dalle valutazioni QA alle parti responsabili, agli spazi Matterport 360, ai modelli 3D, alle note esaustive, agli allegati multimediali e ai rapporti in PDF: l’audit trail gemello digitale di STAGES cattura ogni dettaglio vitale. Questa preziosa risorsa si estende nel tempo, offrendo accesso on-demand ai dati storici del progetto, fondamentali per le richieste di risarcimento.

    Attività e flussi di lavoro standardizzati per il mantenimento degli standard di sicurezza degli edifici.

Inoltre, STAGES consente di standardizzare le attività e i flussi di lavoro, rafforzando il rispetto degli standard di sicurezza degli edifici.Crea e implementa sequenze di lavoro standardizzate, garantendo coerenza ed efficienza tra i progetti. Le valutazioni predefinite della qualità (QA) stabiliscono requisiti chiari per i professionisti, invitandoli a fornire informazioni pertinenti e prove digitali gemelle prima di apporre la firma. Questo approccio rigoroso eleva gli standard e crea una solida base per la sicurezza degli edifici.

    Maggiore responsabilità, reportistica di conformità semplificata

Abbracciando i principi delGolden Thread attraverso STAGES, i progetti edilizi aprono una nuova era di responsabilità, di reportistica di conformità semplificata e di flussi di lavoro standardizzati. Scoprite il potere di trasformazione di STAGES e rivoluzionate il modo in cui gestite le informazioni, garantendo un processo di costruzione più sicuro, efficiente e trasparente.

Inoltre, STAGES consente di standardizzare le attività e i flussi di lavoro, rafforzando l’adesione agli standard di sicurezza degli edifici.

È possibile creare e implementare sequenze di lavoro standardizzate, garantendo coerenza ed efficienza nei progetti.Le valutazioni predefinite della qualità (QA) stabiliscono requisiti chiari per i professionisti, invitandoli a fornire informazioni pertinenti e prove digitali gemelle prima di apporre la firma.Questo approccio rigoroso eleva gli standard e crea una solida base per la sicurezza degli edifici.

    Maggiore responsabilità e semplificazione dei rapporti di conformità

Abbracciando i principi del Golden Thread attraverso STAGES, i progetti edilizi aprono una nuova era di responsabilità, di rapporti di conformità semplificati e di flussi di lavoro standardizzati. Scoprite il potere di trasformazione di STAGES e rivoluzionate il modo in cui gestite le informazioni, garantendo un processo di costruzione più sicuro, efficiente e trasparente.

Tendenze globali nelle normative di sicurezza

In risposta all’incendio del 2017 alla Grenfell Tower di Londra, sono stati istituiti il Building Safety Act e l’implementazione delle linee guida del concetto di Golden Thread. Tuttavia, le autorità di vari Paesi non aspettano che si verifichino incidenti tragici prima di agire per introdurre standard di sicurezza più elevati. Molti Paesi europei condividono una preoccupazione simile per il benessere degli edifici e dei loro occupanti. Attualmente, i Paesi Bassi e la Spagna stanno implementando nuove normative ed è inevitabile che tali misure vengano adottate da tutte le società che danno priorità agli standard di sicurezza nella costruzione, nella manutenzione e nell’abitabilità.

Tradizionalmente, l’industria delle costruzioni è il settore economico meno digitalizzato. Ciononostante, si registra una crescente consapevolezza da parte delle imprese di costruzione, che porta alla richiesta di strumenti moderni che facilitino la documentazione digitale. L’integrazione di standard supportati da nuove tecnologie è solo una questione di tempo. Attualmente, la piattaforma STAGES è una soluzione prontamente disponibile che soddisfa le esigenze dei proprietari di edifici che sono obbligati a rispettare le nuove normative.

Approfondimenti sulla pagina Simlab https://simlabinc.com/a-perfect-tool-for-storing-your-buildings-information/

CHI SIAMO

Disegno Digitale è un gruppo di lavoro specializzato in servizi tecnici per l’ingegneria e l’architettura, sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche in grado di rendere il processo progettuale più semplice,  veloce ed efficace.

TROVACI SUI SOCIAL

ARTICOLI RECENTI

CATEGORIE

Categorie